Comunità Residenziali: saremo la tua famiglia!

Due Comunità Residenziali nel Comune di Ancona. Due case “speciali” dove le famiglie di persone disabili possono affidare con serenità i propri figli o parenti alle attenzioni dei nostri operatori.

Le nostre due Comunità Residenziali “Il Samaritano” e “Don Paolucci” di Ancona ospitano in totale 16 persone con disabilità intellettiva che sono prive di riferimenti familiari stabili. Nella comunità si ritrova quella casa che magari si è persa e si impara a vivere con altre persone in uno spirito di collaborazione e socializzazione.

Una grande famiglia allargata dove, con l’aiuto degli operatori, si coltivano i propri spazi mantenendo e incrementando le proprie autonomie. Mangiamo insieme, ci prendiamo cura dell’abitazione, lavoriamo, festeggiamo le occasioni speciali, impariamo ad aiutarci a vicenda, perché crescere o invecchiare non deve significare rimanere soli!

Un percorso costruito a stretto contatto con le famiglie che, dopo aver collaborato con noi nella costruzione di una relazione di fiducia e affetto, ci affidano i propri cari. Le nostre comunità non chiudono mai, sono sempre aperte tutti i giorni, tutto l’anno.

I genitori di Stefano,
un nostro ospite della
Comunità Residenziale,
ci raccontano la loro esperienza.

Galleria immagini

Guarda la nostra galleria e scopri la vita quotidiana nel nostro centro

Testimonianze

Operatori, ospiti e familiari ci raccontano com’è vivere e lavorare nelle nostre case “speciali”.