INFORMATION TECHNOLOGY: per l’Innovazione in Cooperativa

Sede del corso: IIS VOLTERRA ELIA, Via Esino, 36 – 60020 Ancona
Scadenza iscrizioni: iscrizioni chiuse
Codice: 193928
Tipologia: Formazione Continua - Corso di Aggiornamento
Titolo rilasciato: Attestato di partecipazione
Destinatari: Lavoratori dipendenti delle Cooperative IRS L'AURORA, LA GEMMA, PROGETTO SOLIDARIETA'
Durata: 36 ORE
Periodo: OTTOBRE 2016 - FEBBRAIO 2017
Costo: Gratuito
Descrizione:

Il corso si prefigge l’obiettivo di trasferire conoscenze di base per attivare un approccio di tipo organizzato alla gestione dei processi e delle azioni; migliorare la conoscenza dei concetti base relativi alla gestione delle risorse (umane‚ strumentali‚ economiche); trasferire competenze di utilizzo degli strumenti web gratuiti utili a migliorare la gestione di tali risorse negli ambiti di attività.
La formazione che prevede l’alternanza tra esposizione degli elementi concettuali di base‚ presentazione pratica delle modalità d’uso degli strumenti e esercitazioni pratiche tramite simulazioni di situazioni in cui è possibile attivare le conoscenze teoriche e tecniche per far fronte ad un problema comunemente riscontrabile nelle attività ordinarie in cui si trovano ad operare i partecipanti.
Il percorso parte da un approfondimento dei concetti base dell'informatica aziendale fino ad arrivare all'utilizzo degli strumenti di cloud.





Innovazione di processo nel lavoro educativo con la disabilità grave (riqualificazione e perfezionamento delle competenze per educatori)

Sede del corso: Coop. Soc. Centro Papa Giovanni XXIII
Scadenza iscrizioni: iscrizioni chiuse
Codice: 193466
Tipologia: Formazione Continua - Corso di Aggiornamento
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Destinatari: Lavoratori dipendenti della Coop. Soc. "Centro Papa Giovanni XXIII"
Durata: 120 ore
Periodo: ottobre 2016 - settembre 2017
Costo: Gratuito
Descrizione:

Le finalità del corso in questione vanno innanzitutto a colmare il gap espresso dai bisogni formativi rilevati tramite i focus group ed i questionari di rilevazione periodici.
In questa specifica offerta di formazione continua si va oltre le specificità dell’educazione degli adulti e della formazione professionale, integrando i due concetti di lifelong learning (apprendimento per tutto l’arco della vita) e di lifewide learning (apprendimento in ogni luogo di vita). L’innovazione di processo che caratterizza il percorso qui presentato è sostanziale sia nel lifelong che nel lifewide.

In particolare, il corso è suddiviso in due parti:
- Una parte dedicata alle competenze fondamentali che permettono un migliore utilizzo delle strategie e tecnologie ad uso didattico educativo, tali da migliorare l’approccio alla persona con grave disabilità
- Una parte dedicata alle competenze centrali ed all’analisi della propria situazione personale relativamente alla situazione della relazione d’aiuto, il conoscere la propria vita emotiva e fare un’ analisi della relazione di cura e degli aspetti interpersonali dedicati ad essa.





ENGLISH 4U - CERTIFICAZIONE CAMBRDGE (FCE - PET)

Sede del corso: Liceo Rinaldini - ISTVAS
Scadenza iscrizioni: iscrizioni chiuse
Codice: COD. SIFORM 192061
Tipologia: Percorsi formativi per la diffusione della lingua inglese
Titolo rilasciato: Certificazione Cambridge (FCE - PET)
Destinatari: Tutti gli studenti iscritti alle classi quarte e quinte del Liceo Ginnasio di Stato "Carlo Rinaldini" di Ancona e dell’ IIS Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona.
Durata: 90h - 5 Mesi
Periodo: Gennaio 2016 - Maggio 2016
Costo: GRATUITO
Descrizione:

finalita’ del corso e figura Formata

Riconoscimento dell'importanza della lingua inglese come espressione della civiltà di altri popoli e dell'importanza della sua conoscenza come mezzo di comunicazione nell'ambito europeo ed internazionale; Sviluppo di un atteggiamento di interesse e di rispetto verso i valori socio-culturali, gli usi ed i costumi di un'altra comunità; Formazione di una cultura di base e sviluppo delle capacità di comprendere, esprimere e comunicare; Formazione di una cultura lavorativa di base e sviluppo delle capacità di comprendere, esprimere e comunicare in ambiti di lavoro.

sintesi del programma didattico

01. Orientation & Competence Analysis (4h); 02. Level Language Skills (8h); 03b. PET/FIRST Training: Reading, writing, use of English, listening and speaking (36h); 05b. Medieval History Lab (4h); 06. Learning Module CLIL (12h); 07. Exam Simulation (4h); 05a. Educational Trip: Rocca Roveresca Mondavio (4h); FAD (10h); 08. PET Certification Exam (8h).

 





“Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio. Accoglienza sostenibile anche per i disabili, con riferimento anche ad itinerari culturali, naturalistici,ecc.”

Sede del corso: San Benedetto del Tronto (AP)
Scadenza iscrizioni: iscrizioni chiuse
Codice: 195785
Tipologia: IFTS - 800h
Titolo rilasciato: Al termine del corso, gli allievi che hanno frequentato un numero d’ore pari ad almeno il 75% del monte ore complessivo e che hanno superato gli esami finali, conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore, rilasciato dalla Regione Marche e valido sul territorio nazionale ed europeo. La certificazione dà inoltre diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) nel caso di iscrizione ai corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia e Commercio dipartimento di Management.
Destinatari: Il corso è destinato a n. 20 candidati (di cui 12 donne): giovani, adulti, occupati, inoccupati e disoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico. La partecipazione al corso è completamente gratuita.
Durata: 9 Mesi
Periodo: Aprile 2017 - Dicembre 2017
Costo: GRATUITO
Descrizione:

Il tecnico in oggetto è un esperto che si occupa della promozione turistica di un determinato luogo/contesto, gestendo il processo di pubblicizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi realizzati dalle organizzazioni turistiche che lavorano sul territorio. Nel dettaglio: individua le tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target/esigenze della clientela; individua le principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio per la realizzazione dei prodotti/servizi; cura l’elaborazione di prodotti/servizi, nuovi ed esistenti, anche mediante l’utilizzo delle ICT; supporta le attività di    pianificazione, di promozione e di commercializzazione dell’offerta sui mercati locali, nazionali ed internazionali; supporta le iniziative di relazioni pubbliche con particolare riferimento a quelle che possono essere intraprese da organizzazioni sia pubbliche che private; identifica nel territorio gli elementi distintivi sui quali basare l’offerta turistica quali le strutture ricettive, i servizi turistici, il patrimonio artistico, le bellezze naturali e gli eventi; cura le esigenze del turista con bisogni specifici; identifica itinerari culturali, naturalistici sostenibili e accessibili anche a persone disabili.


Accedi ai documenti del corso.
Utilizza la username e la password che hai ricevuto durante il corso.
login al corsoattendere il caricamento per favore.



OPERATORE IMPORT/EXPORT - COMMERCIO ESTERO

Sede del corso: Ancona - Fabriano
Scadenza iscrizioni: iscrizioni chiuse
Codice: 203889
Tipologia: QUALIFICA II LIVELLO
Titolo rilasciato: OPERATORE IMPORT/EXPORT - COMMERCIO ESTERO
Destinatari: Disoccupati ai sensi delle disposizioni di legge vigenti e residenti nella Regione Marche
Durata: 400 ore
Periodo: Settembre 2017 - Febbraio 2018
Costo: GRATUITO
Descrizione: L'operatore Import/Export Commercio estero è quel profilo professionale esperto nel settore amministrativo, vendita-commerciale, che ha il compito di sviluppare il mercato estero dell'azienda per la quale lavora o per la quale presta la sua preziosa consulenza. Il suo compito principale è quello di conoscere nuovi potenziali mercati esteri e di elaborare le strategie più efficaci per l'ingresso e il consolidamento della presenza aziendale nei paesi individuati.
Definisce le linee d'azione in base alle direttive della politica export fissate dalla direzione aziendale, identifica e seleziona le principali opportunità di business, programma e coordina il piano di promozione sul mercato internazionale.
Accedi ai documenti del corso.
Utilizza la username e la password che hai ricevuto durante il corso.
login al corsoattendere il caricamento per favore.



Per informazioni sui corsi contatteci alle caselle email:

formazione@centropapagiovanni.it
centropapagiovannicoopsoc@pec.confcooperative.it

Orari di apertura ufficio:
dal Lunedì al Venerdì, ore 08:30 - 14:30