5 Storie x 1000 | La storia di Monica: "Dove prima c'erano confini, adesso ci sono orizzonti"
DATA: 19 aprile 2018
  • NEWS

Realizzarsi al massimo delle potenzialità. Giorno dopo giorno, Monica accompagna Davide in questo percorso personale di scoperta e sviluppo delle proprie abilità.  

Un cammino intrapreso anni fa, in salita e non privo di ostacoli: "I primi due anni, Davide arrivava al Centro chiedendo di andare via. Tanta la paura di uscire di casa e la sua rassegnazione rispetto a ciò che gli era o non era possibile fare. Insieme, abbiamo esplorato quanti più modi possibili per affrontare le difficoltà e andare oltre la disabilità."

Vedere Davide per quello che è e non per quello che ha. Le attività che si svolgono tutti i giorni al Centro sono state il motore del cambiamento, l'opportunità per fare spazio alle capacità e immaginare nuove strategie per la quotidianità: "Quando l'ho conosciuto tendeva a rinunciare e a non lasciarsi coinvolgere, adesso Davide è protagonista della sua vita in prima persona: dipinge, suona, recita, partecipa al laboratorio di assemblaggio. Dove prima c'erano solo urla, adesso ci sono alcuni dei sorrisi più belli."

Sentirsi parte di qualcosa spinge Davide a migliorare: "Non vede l'ora di uscire e stare tutti insieme, e questo ha influenzato positivamente anche la voglia di aumentare i suoi livelli di autonomia. A causa della sua paraplegia congenita, Davide ha difficoltà nel compiere anche piccoli gesti, come portare le posate alla bocca. Vorrebbe tanto mangiare da solo e stiamo cercando di capire quali risultati possiamo raggiungere insieme e quali ausili sono più adatti a lui."

Questa è la storia di Monica al Centro, che con il suo lavoro aiuta Davide tutti i giorni. Con il tuo sostegno, può fare sempre di più e meglio. Puoi garantire gli strumenti e le attività indispensabili per far sì che il loro percorso continui. 

Dona il tuo 5x1000 scrivendo 93058460424 nella tua dichiarazione dei redditi. 
Con la tua firma, scrivi il futuro delle persone con disabilità. 


Per sapere come fare, vai alla pagina dedicata al 5x1000.