Gli ospiti del Centro volontari per il progetto "QuA!"
DATA: 16 marzo 2022
  • NEWS

Le persone con disabilità sono…cittadini a tutti gli effetti!

In questo percorso di crescita gli ospiti del Centro hanno deciso di trasformarsi in volontari e di donare il proprio tempo agli altri…come?

Aderendo al progetto QuA! Quartieri in Azione: servizi di prossimità, sostegno al reddito delle famiglie in condizione di fragilità economica, laboratori, occasioni di incontro, socialità, convivialità; ad Ancona, nei quartieri della periferia storica della città: Archi, Palombella, Vallemiano.

"QuA! Quartieri in Azione è un progetto a cura di Arci Ancona, Polo9 Cooperativa Sociale, Casa delle Culture, PepeLab, Comune di Ancona ed Erap, con il sostegno di Fondazione CariVerona.
I destinatari degli interventi sono i residenti nei quartieri Vallemiano, Archi e Palombella, con specifico riferimento a famiglie in condizioni di fragilità, disoccupati e soggetti a rischio di maggiore vulnerabilità lavorativa (donne, giovani neet, disoccupati di lunga durata).
Gli obiettivi di QuA! sono il rafforzamento dei servizi sociali ed educativi a bassa soglia; il sostegno al reddito delle famiglie in condizioni di maggiore fragilità economica; la diminuzione dell’isolamento sociale di anziani e persone fragili; il miglioramento delle condizioni di occupabilità dei soggetti vulnerabili; la creazione di una rete stabile pubblico-privato orientata ai servizi di welfare di comunità e all'attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale; la creazione di occasioni di civismo e auto-mutuo aiuto; il coinvolgimento dei residenti in attività di cura, manutenzione e riqualificazione dei beni, degli spazi comuni e del verde pubblico; la creazione di eventi culturali che favoriscano la socialità, la convivialità e lo scambio attraverso la creatività, la cultura e l’arte; la valorizzazione della multiculturalità presente in questi quartieri".

Avanti tutta!

Per saperne di più sul progetto 👇

https://www.facebook.com/progettoqua