-7 giorni al Convegno Nazionale "IL MIO È UN DIRITTO" | Ecco i relatori
DATA: 6 maggio 2022
  • NEWS

Mancano solo 7 giorni al Convegno Nazionale, durante il quale potrete ascoltare relatori di grande esperienza e con una lunga storia di lavoro e impegno per la disabilità.

Chi saranno? Eccoli qui di seguito con le rispettive presentazioni!

GUIDO 
MARANGONI
È nato e vive a Padova. Ingegnere informatico, nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk La potenza della fragilità, e a Maggio dello stesso anno ha aperto la pagina Facebook Buone notizie secondo Anna, in cui ha scelto di sorridere dei luoghi comuni sulla sindrome di Down, per suggerire un rapporto più positivo e costruttivo con la disabilità, mettendo sempre al primo posto la persona. Ha una rubrica sul Corriere Buone Notizie, l’inserto settimanale del Corriere della Sera. Dopo la pubblicazione del suo primo libro, Anna che sorride alla pioggia (Premio Selezione Bancarella 2018), ha girato sale e teatri di tutta l’Italia.

GIAMPIERO GRIFFO
Componente del Consiglio Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International), organizzazione della quale ha promosso la nascita della sezione italiana, dal 2004 al 2006 ha fatto parte della delegazione italiana che ha definito e poi approvato la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, nel 2020 è stato nominato membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per fronteggiare la cosiddetta “fase 2” dell'emergenza legata al Covid-19


LUCIO COTTINI
Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale e Presidente del corso di laurea in “Scienze della Formazione Primaria” presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. È stato Presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) e ha fatto parte dell’Osservatorio Nazionale Permanente per l’Inclusione scolastica del MIUR. Da anni dirige corsi di specializzazione per la formazione degli insegnanti di sostegno, master, corsi di perfezionamento. È stato responsabile scientifico di vari progetti di ricerca nazionali e internazionali sui temi dell’inclusione scolastica e sociale. Dirige il Centro socio-educativo “Francesca” di Urbino ed è Direttore del “Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo”. Ha pubblicato numerose monografie e articoli scientifici. 


ALESSIO DI RIENZO
Ha ricoperto incarichi presso diverse strutture che si occupano di sordità e di emancipazione delle persone sorde, tra cui la storiaca ENS Ente Nazionale Sordi, l'Istituto Statale dei Sordi di Roma, la scuola di LIS Gruppo SILIS. Nel 2005 è stato cofondatore e tuttora Presidente dell'Azienda Il Treno soc.coop.soc.le Onlus, che promuove il bilinguismo precoce Italiano/LIS e pubblic edizioni bilingui ITA/LIS per bambini e ragazzi sordi e udenti.
Dal 2008 lavora presso il laboratorio Language and Communication Accross Modalities - LaCAM dell'Istituto di Scienze e Tecnoligie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche per porgetti scientifici inerenti la LIS.

CARLO LEPRI
Psicologo, pioniere nel campo dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva, è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Da oltre trent’anni è impegnato in Italia e all’estero in attività di formazione e consulenza. E' membro del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Il suo ultimo libro, "Diventare grandi: la condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva", è pubblicato da Erickson.


FAUSTO GIANCATERINA
Fausto Giancaterina ha diretto per molti anni l'U.O. Disabilità e Salute mentale del Comune di Roma, svolgendo attività di governo, di studio (con pubblicazioni anche sulla rivista APPUNTI!), progettazione e realizzazione di servizi che vanno dall'assistenza personale, all'inclusione scolastica e lavorativa, al teatro integrato nelle scuole, fino all'anticipazione delle L. 112 a Roma nel 1995 con il "Progetto Residenzialità" (Case famiglia) per il "dopo di noi".

FABIO RAGAINI
Studioso ed esperto delle tematiche legate alla disabilità è stato fondatore, insieme a Carlo Urbani del Gruppo Solidarietà di cui è oggi il responsabile. Il Gruppo Solidarietà dal 1980 è punto di riferimento nel territorio della provincia di Ancona per situazioni di difficoltà ed emarginazione, legate a condizioni di non autosufficienza, con l'obiettivo di contribuire alla creazione di una comunità accogliente e solidale. L'attività del Gruppo si concretizza in un'azione di sostegno, promozione e tutela dei diritti, per lo sviluppo di politiche sociali territoriali capaci di mettere al centro della risposta le esigenze dei soggetti deboli. Nel 1989 ha avviato un Centro Documentazione sulle politiche sociali: 15.000 libri, oltre 400 riviste specializzate, documenti (atti, progetti) e un archivio legislativo (leggi nazionali e regionali), circa 30.000 articoli catalogati.

Il Convegno è gratuito ma con prenotazione obbligatoria!

👉👉👉 CLICCARE QUI per iscriversi entro il 10/05👈👈👈

In allegato il programma completo da scaricare.