Campagna di raccolta fondi natalizia | Il resoconto
DATA: 30 gennaio 2025
  • NEWS

Come da "tradizione”, l’inizio dell’anno al Centro Papa Giovanni XXIII, e in particolare nell’Ufficio del Dono, è tempo di bilanci.

Quanti Torroni Solidali abbiamo distribuito tra Novembre e Dicembre, lo scorso anno?
Quanti Duetti Solidali sono stati scelti dalle aziende?
Come sono andati gli ordini dei pasti e dei menù della Ristorazione Solidale - Fricchiò durante le festività?
E quante donazioni abbiamo ricevuto?

Con questa comunicazione vogliamo condividere con voi un resoconto dettagliato della campagna di raccolta fondi natalizia.

La trasparenza è per noi un valore fondamentale, il pilastro su cui si basa il rapporto di fiducia con voi, i nostri straordinari donatori e donatrici.

👉 Torroni Solidali: circa 4.500 tra quelli venduti al mercatino, consegnati e spediti
👉 Duetti Solidali: 250, scelti da aziende e privati cittadini
👉 Donazioni raccolte: tra bollettini, bonifici, contanti e online, abbiamo raggiunto la cifra di oltre 20.000 euro

Grazie al vostro incredibile supporto, il totale raccolto è stato di circa 45.000 euro, una somma che sarà destinata alle persone con disabilità che sono state affidate al Centro Papa Giovanni XXIII, per realizzare progetti e attività per garantire l’inclusione sociale.

Questo risultato è stato possibile grazie a 50 ambasciatori delle persone con disabilità che, nell’arco di 25 giornate consecutive di mercatini e banchetti, hanno donato ben 438 ore.

Grazie alle donazioni ed agli acquisti solidali, Raffaella, Sonia, Marco, Rosy, Daniele e tanti altri potranno andare in città o al mare, frequentare Casa Sollievo, essere cittadini e cittadine attive.

Grazie a voi, potranno compiere passi importanti verso l’autonomia, e le loro famiglie potranno guardare al futuro con maggiore serenità.

👉 Ristorazione Solidale – Fricchiò: ai risultati di cui sopra, dobbiamo però aggiungere un altro dato interessante; durante le festività (24, 25, 26 e 31 dicembre), abbiamo ricevuto oltre 150 ordini, per un totale di 2.660 porzioni di cibo. Questo servizio non solo offre opportunità lavorative a persone con disabilità, ma contribuisce direttamente ai progetti del Centro: il 30% dell’utile di ogni piatto sostiene iniziative che promuovono Inclusione, Autonomia e Dignità.

In chiusura, non possiamo non ricordare a tutti la generosità dei due grandi partner Estra e BCC Ancona e il media partner ÈTv Marche che ci hanno consentito di mandare sempre più lontano il messaggio di solidarietà e inclusione per tutte le persone con disabilità.

La nota del Dott. Catana, Presidente di BCC Ancona e Falconara:
“La Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara Marittima, coerentemente con lo scopo mutualistico che contraddistingue il suo operato, è onorata di aver contribuito a sostenere le attività e i progetti del Centro Papa Giovanni XXIII, una realtà ben radicata nel territorio che da anni si dedica con impegno e dedizione al supporto delle persone con disabilità. La nostra Banca crede fortemente che il valore di una comunità si misuri nella capacità di includere e sostenere tutti i suoi membri garantendo pari opportunità e una qualità della vita dignitosa per ciascuno.
Da sempre i pilastri della nostra BCC sono la centralità della persona, la motivazione sociale del profitto ed il legame con i valori della cooperazione, della mutualità, della solidarietà e la partecipazione attiva per favorire l’associazionismo.
Essere al fianco del Centro Papa Giovanni XXIII rappresenta per noi non solo un atto di responsabilità sociale a cui teniamo, ma anche un investimento nel nostro territorio per un futuro di una società più equa e solidale”.

Siamo profondamente grati e commossi per il vostro impegno e la vostra generosità. Tuttavia, il nostro lavoro non si ferma: il vostro sostegno è la linfa che ci permette di crescere e fare la differenza.

Avete acceso la luce della solidarietà: continuate a farla brillare tutto l’anno!

Scoprite come contribuire cliccando in alto su DONA ORA!

P.S. Gli importi indicati sono calcolati al netto del costo dei Torroni Solidali.